Dal tramonto all’alba sulla Pania della Croce, la montagna dei mufloni (Alpi Apuane)

Descrizione: l’alba e il tramonto, con le loro luci calde e avvolgenti che colorano le cime, sono i momenti più spettacolari e più appaganti, per gli appassionati di montagna. Sono anche i momenti nei quali è più facile osservare gli ungulati, intenti a pascolare. Trascorreremo queste fasi della giornata nel complesso delle Panie, in uno dei luoghi più belli della catena apuana, dedicando la nostra attenzione ai mufloni, la cui presenza in zona è numerosa. Nel pomeriggio del primo giorno saliremo, attraverso la faggeta, fino agli splendidi prati dove si trova il Rifugio Rossi, e, prima della cena, osserveremo i mufloni intenti a pascolare, nei pressi della Pania Secca, alla quale le luci del tramonto doneranno un aspetto ancor più affascinante. La mattina seguente ci alzeremo prima dell’alba per raggiungere la spettacolare vetta della Pania della Croce, dopo aver ammirato le prime luci che colorano il carsico altopiano della Vetricia. Una salita che ci consentirà di avere incontri ravvicinati con i mufloni, in uno scenario roccioso, di alta montagna, veramente mozzafiato. Dopo una pausa sulla vetta per ammirare l’incredibile panorama, ci incammineremo lungo la via del ritorno sicuri di aver fatto un’esperienza indimenticabile.

Difficoltà: E (Escursionistica). Itinerari su sentiero segnato, con dislivelli e pendenze di media entità. Nessun passaggio difficile, alcuni tratti leggermente esposti. La natura del terreno (sassoso) rende il percorso, per quanto breve, faticoso e necessario di attenzione. Nel complesso necessita di esperienza, assenza di vertigini e allenamento per escursioni in montagna.

 I Giorno:

 a) Dislivello complessivo: circa 500 m

 b) Lunghezza complessiva: circa 3 km

 c) Tempo di cammino (soste escluse): circa 2 ore

 II Giorno:

 a) Dislivello complessivo: circa 250 m in salita, 750 m in discesa

 b) Lunghezza complessiva: circa 4 km

 c) Tempo di cammino (soste escluse): circa 3 ore

 Programma:

Cena primo giorno e colazione secondo giorno in struttura (Rifugio Rossi: http://www.rifugiorossi.it/).

Pernottamento in struttura (Rifugio Rossi).

Periodo consigliato: estate,autunno.

Prezzo: 60 euro.

Spese: circa 40 euro per pernottamento, cena e colazione presso Rifugio Rossi

Per programmare e prenotare il trekking, contattare la guida (email: riccardo.tognini@libero.it oppure numero di telefono 3287563371 ) almeno una settimana prima.

Informazioni utili: La quota comprende l’assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/3/2000 e succ. mod. La quota non comprende il trasferimento con mezzi propri, il pranzo al sacco e tutto quanto non indicato nel programma. E’ facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto; è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna e luce frontale; i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi. La guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre la guida associata da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali; il massimale è di 2.500.000,00 di euro. Per ulteriori informazioni, contattare la guida: Riccardo Tognini (tel: 3287563371; email:riccardo.tognini@libero.it )

Note su: difficoltà, dislivelli e tempi di percorrenza

Comments are closed.